Se sei un chitarrista, sei ben consapevole che le variabili che influiscono sul suono del tuo strumento sono numerose. Alcune delle quali, anche al di fuori del tuo controllo. Tuttavia, c’è una variabile in particolare che viene spesso ignorata, nonostante abbia un peso enorme sul suono finale della chitarra elettrica.
L’elemento di cui stiamo parlando è il cono della cassa oppure di un amplificatore combo. Devi sapere che un cono di ottima qualità non ha un costo eccessivo e sostituirlo al vecchio è un’operazione che non richiede più di 5 minuti del tuo tempo. Si tratta semplicemente di svitare 4 viti. Un’operazione semplice e alla portata di tutti.
Per capire come cambiare un cono all’amplificatore per chitarra abbiamo individuato 4 coni diversi, una cassa Palmer e una testata Blackstar HT-20RH MKII, un’opzione particolarmente versatile che consentirà di effettuare i test su suoni clean, crunch e distorti. Per scoprire tutto, continua a leggere la guida oppure guarda il video completo:
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Come cambiare cono all’amplificatore per chitarra
Per l’occasione, quindi, sono stati scelti 4 coni differenti: Celestion Vintage 30, Celestion Classic G12H-75, Celestion Alnico Blue e Celestion G 12 Greenback (integrato nel Palmer cab). In particolare, saranno registrati tre suoni di chitarra in scheda audio (clean, crunch e distorto) e attraverso la tecnica del triamping si andranno ad amplificare le tracce e a registrarle ogni volta con un cono diverso. In questo modo andiamo ad eliminare il dettaglio umano. Infine, ogni cono sarà registrato attraverso un canonico Shure SM57, posizionato a metà cono e in asse.
La chitarra è stata registrata ed è collegata direttamente alla DI della scheda audio. Successivamente è stata realizzata una linea clean, il suono pure del pick-up della chitarra su Pro-Tools. Dopodiché, il suono uscirà da Pro Tools, entrerà e poi uscirà dalla DI Box, entrerà nel reamping box e poi nell’amplificatore. Successivamente, si è provveduto alla registrazione delle 4 take.
Per sostituire il cono alla cassa, non dovrai far altro che svitare 4 viti, uno alla volta. Dopodiché, vedrai due cavi che finiscono esattamente sui due poli, che vanno sfilati per rimuovere il cono. Per inserire l’altro cono, bisogna collegare il cavo rosso sul “+” e il cavo blu sul “-”.
Qual è il verdetto? Sicuramente tra i suoni crunch e distorti si sente molta differenza passando da un cono all’altro. Tuttavia, bisogna sottolineare che non c’è il cono giusto e migliore di tutti.
Come detto nell’introduzione di questa guida, le variabili che possono influenzare il suono sono numerose. Ad esempio, è stata scelta una cassa aperta dietro ma si sarebbe potuta scegliere una cassa chiusa. Anche il legno, la grandezza stessa della cassa, il microfono influiscono sul suono finale.
Di seguito, trovi le take registrate con i 4 coni e alcune considerazioni finali: